Partito di Alternativa Comunista

Contro l'ipocrisia dell'Unione Europea Solidariet

Contro l'ipocrisia dell'Unione Europea

Solidarietà di classe con i rifugiati!

L'Europa sta attraversando la peggiore crisi umanitaria degli ultimi sessanta anni. Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e dittature conniventi con l'imperialismo, si ritrovano costrette ad attraversare il Mediterraneo in condizioni ultraprecarie, trovando spesso la morte. Quando riescono ad arrivare sull'altro lato della costa, ad aspettarli sono i muri, gli eserciti, la polizia, veri e propri campi di concentramento dove sono privati dei diritti basilari. L'immagine del piccolo Aylan, il bambino siriano trovato senza vita sulla riva della costa turca, ha sconvolto tutto il mondo. Ed è proprio dalla Siria che proviene un gran numero di immigrati, in fuga dai bombardamenti della dittatura di Assad, dall'avanzata militare dello Stato islamico e dalle potenze imperialiste che bombardano la regione, tutti nemici delle masse popolari.

In solidarietà con i rifugiati si sono sollevate importanti mobilitazioni, malgrado i governi siano tutti uniti nell'incrementare la repressione e nel regolare i flussi di modo da approfittare di queste centinaia di migliaia di immigrati come manodopera a basso costo funzionale agli interessi del capitale. E' proprio in questa occasione infatti che si svela nella sua autenticità il volto dell'Unione europea, una macchina da guerra contro i popoli. I leader europei discutono di “quote di immigrati” e del finanziamento della repressione alle frontiere. Vogliono imporre criteri più duri per concedere i permessi di residenza. Intendono riportare nei propri paesi coloro che non hanno i “requisiti” necessari per rimanere. Utilizzano strumentalmente la “lotta contro il terrorismo” per rendere più difficile l'entrata dei rifugiati in Europa. Nell'Ungheria di Orban, gli immigrati vengono marchiati come i prigionieri del regime nazista. Un contesto disumano che vede le organizzazioni di estrema destra approfittare per fomentare la guerra tra i poveri e il razzismo, avvallate da un apparato mediatico che ha tutto l'interesse nell'utilizzare l'immigrato come capro espiatorio di una crisi economica e sociale sistemica. E' il caso di Salvini e della crescita della Lega nord, ma anche di Le Pen in Francia, Pegida in Germania, Alba dorata in Grecia.

A fronte di questa barbarie, anche la sinistra riformista ha le sue gravi colpe: il governo Tsipras nel mese di agosto manganellava i rifugiati siriani che raggiungevano le coste delle isole dell'Egeo; in Italia, i parlamentari di Rifondazione comunista hanno votato nel primo governo Prodi la famigerata legge Turco-Napolitano che creava i Cpt, il primo esempio di lager per gli immigrati, salvo poi fingersi umanitari all'opposizione.

Noi, dall'altro lato della barricata, lottiamo perché i rifugiati possano godere di tutti i diritti: non è vero che sono troppi, non è vero che si tratta di un'invasione. A invadere le loro case e a costringerli alla fuga sono state per decenni le potenze imperialiste. Quest'anno si calcola che siano arrivati 160mila rifugiati in Europa: un piccolo numero se confrontato con la popolazione del continente. Ma evidentemente i governi europei sono più interessati a salvare le banche e le grandi aziende che ad assicurare una vita dignitosa agli immigrati.

 

   Fermiamo la catasfrofe! Tutta la solidarietà verso i rifugiati! Rafforziamo le lotte!

   No alle quote minime! Asilo immediato per tutti coloro che arrivano alle frontiere!

   No al programma Frontex! No alla repressione alle frontiere! Diritti per tutti gli immigrati!

   Lottiamo per la sospensione del pagamento del debito in modo da far fronte all'emergenza umanitaria!

   Lottiamo per l'espropriazione degli appartamenti sfitti e per la loro messa a disposizione delle famiglie recentemente arrivate!

   Solidarietà di classe tra lavoratori nativi e immigrati contro i governi dell'austerità!

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac