Partito di Alternativa Comunista

LA GRECIA IN FIAMME!

LA GRECIA IN FIAMME!
Ucciso un manifestante di 15 anni
Alla vigilia dello sciopero generale scontri in tutta la Grecia
 
 
grecia
Ieri, nel corso di una manifestazione, la polizia greca, sparando ad altezza d'uomo, ha ucciso un giovane di 15 anni. Di fronte a questo brutale omicidio, il ministro dell'Interno (che aveva presentato le dimissioni, respinte dal premier) e il governo parlano di "tragico incidente".
 
 
 
In risposta, migliaia di manifestanti hanno oggi invaso le strade di Atene, Salonicco e delle principali città greche, alzando barricate e scontrandosi con la polizia a colpi di molotov e dando fuoco a decine di banche.  
Tutto questo avviene dopo settimane di grandi manifestazioni -specialmente degli studenti- che in Grecia come in Italia sfilano sotto lo slogan "non pagheremo noi la vostra crisi"; mentre il governo di Costas Karamanlis ha stanziato nelle scorse settimane 28 miliardi di euro per aiutare i banchieri.
Per il 10 dicembre era già convocato da tempo uno sciopero generale che, a questo punto, può assumere una valenza politica enorme nello sviluppo della lotta in Grecia e a cui anche qui in Italia dobbiamo guardare con attenzione, mentre ci prepariamo per il  nostro sciopero del 12 dicembre.
 
E' necessario unificare sempre più le lotte contro le misure dei governi padronali di tutta Europa che vogliono far pagare ai lavoratori e agli studenti la crisi del capitalismo. In questa direzione sono impegnate le sezioni europee della Lit che si sono riunite proprio nei giorni scorsi a Lisbona.
E' urgente che il movimento studentesco e i lavoratori italiani manifestino la loro piena solidarietà con i manifestanti greci, colpiti dalla brutale repressione.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac