Partito di Alternativa Comunista

Padova: «fora Bolsonaro»

Padova: «fora Bolsonaro»!

 

 

 

di Emerson Vero

 

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è venuto in Veneto per ricevere il titolo di «cittadino onorario» dal Comune di Anguilara Veneta, governato dalla sindaca filo-leghista Alessandra Buoso. La delegazione presidenziale è venuta anche a Padova per visitare la chiesa di Sant'Antonio e lì vicino, a Prato della Valle, ha trovato alcune centinaia di persone che manifestavano contro la presenza di Bolsonaro, responsabile della gestione genocida della pandemia che ha causato la morte di quasi 700 mila persone, così come di tutte le politiche di attacco alla classe lavoratrice del Brasile, che oggi ha più di 40 milioni di persone in condizione di insicurezza alimentare. La cerimonia è stata sospesa.
Il Pdac era presente alla manifestazione per presentare l'alternativa della rivoluzione proletaria, l’unica che può permettere alla classe lavoratrice di superare definitivamente i governi di estrema destra come quello di Bolsonaro in Brasile e risolvere tra l'altro il problema della salute pubblica e della crisi climatica, tanto ricordato dai giovani che sono scesi in piazza.
Ci sono stati scontri tra la polizia che bloccava l'accesso alla chiesa e un gruppo di manifestanti: la polizia ha risposto con cariche e idranti al lancio di qualche oggetto. Una dimostrazione brutale di forza dell'apparato statale degna di una delegazione presidenziale, che ancora una volta suggerisce la necessità di organizzare per l’autodifesa le forze della classe lavoratrice.
Dopo questo episodio, i manifestanti hanno fatto un corteo verso il centro di Padova: sotto la pioggia gridavano «Bolsonaro pezzo di merda», «fora Bolsonaro», «Bolsonaro genocida». È stata una bella giornata di solidarietà internazionale. Nel nostro intervento dal microfono aperto in piazza abbiamo ricordato la necessità di lottare non solo contro Bolsonaro ma anche contro il capitalismo.

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Appuntamenti





campagna

tesseramento 2022

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




 sabato 3 dicenbre

Cremona

 


giovedì 27 ottobre

zoom nazionale


 

Sabato 15 ottobre

Cremona 

 

 

 


Modena, 9 luglio

 


 16 giugno zoom nazionale 

 

 


sabato 28 maggio Cremona

 


martedì 17 maggio

 

 


 

Giovedì 28 aprile 

ROMA

 


Giovedì 21 aprile:

zoom nazionale sulla Resistenza

 


 

14 APRILE MILANO

ASSEMBLEA ZOOM

 


LUNEDI' 28 MARZO 

ASSEMBLEA ZOOM

 

 


 mercoledì 23 marzo

 


 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 117

NEWS Trotskismo Oggi n 20

Ultimi Video

tv del pdac