Partito di Alternativa Comunista

Ripudiamo il massacro omofobico di Orlando

Ripudiamo il massacro omofobico di Orlando 

 

SI della Lit-Quarta Internazionale*

 

 



 

 

homenajes

 

 

La notizia del più grande massacro a mano armata della storia degli Usa ha colpito il mondo intero. Omar Siddique Mateen, un individuo con precedenti violenti ed apparentemente “simpatizzante” dello Stato Islamico (Isis), ha fatto irruzione durante l'alba della domenica [12 giugno] in un club notturno Lgbt di Orlando, in Florida, ed ha ucciso 50 persone, ferendone altre 53. 

 

Dalla Lit-Qi condanniamo questo massacro atroce ed esigiamo una punizione per i suoi responsabili. Solidarizziamo con le famiglie di tutte le vittime e condividiamo il loro dolore e la loro indignazione. Indipendentemente da chi sia il responsabile, la connotazione di questo massacro è chiara: siamo davanti ad un crimine dettato da odio omofobico e xenofobo. Il bersaglio dell'assassino era chiaro: persone lgbt, nella loro maggioranza di origine latina. 

 

Non è stato confermato che Mateen abbia gito su impulso di qualche organizzazione terroristica. Lo Stato Islamico ha rivendicato la paternità del massacro, il che è di certo possibile, dato il suo programma teocratico profondamente reazionario ed i metodi fascisti che utilizza il “Califfato” nell'assassinare e commettere ogni tipo di atrocità contro gli omosessuali e le minoranze religiose. In ogni caso, ripudiamo lo Stato Islamico e il suo appoggio al massacro. 

 

Senza dubbio questo attacco rafforzerà le posizioni xenofobe ed islamofobe che possono essere capitalizzate negli Usa da settori di ultradestra come quello riconducibile a Trump, il quale ha approfittato di questo crimine per ribadire la sua posizione contraria all'ingresso di “musulmani” nel Paese. 

 

Obama, da parte sua, ha affermato che “non ci sono prove” per concludere che l'Isis stia dietro a questo attacco. Ha detto che questo orrore sarebbe opera del “terrorismo autoctono” nordamericano. Ad ogni modo, è un crimine che ha il chiaro obiettivo di attizzare l'odio omofobico e razzista, un attacco che pretende di seminare il terrore tra la comunità Lgbt ed ispanica in una società dove più del 20 percento dei crimini di odio sono animati dall'orientamento sessuale della vittima. Negli Usa questa barbarie è cosa di tutti i giorni. In Brasile, per esempio, un lgbt è assassinato ogni 27 ore. 

 

Davanti al tentativo di terrorizzare la lotta lgbt, è necessaria una risposta dura nelle piazze, contro l'omofobia, la xenofobia ed ogni tipo di oppressione, che costituiscono un meccanismo di dominazione della borghesia finalizzato a dividere la nostra classe. 

 

Il movimento operaio deve assumere le rivendicazioni di tutti i settori oppressi, nella sua lotta contro lo sfruttamento e contro tutti i governi capitalisti. La lotta contro il maschilismo, il razzismo, la lgbtfobia e la xenofobia è una lotta dell'insieme della classe operaia e di tutti i settori sfruttati. 

 

Non si può essere indifferenti davanti ad un attacco come questo. È ora di discutere nelle nostre organizzazioni l'importanza che ha la lotta contro le oppressioni nel quadro del programma anticapitalista in tutto il mondo. In Medio Oriente, in particlare, è necessario intensificare la lotta per sconfiggere l'imperialismo, le dittature sanguinarie e lo Stato Islamico, che congiuntamente impongono alle popolazioni sfruttamento, oppressione, massacri.

 

È ora di passare all'azione e di rispondere gli attacchi che soffrono quotidianamente i settori oppressi. È ora di trasformare il lutto in lotta.

 

 

 

 

* Dal sito della Lit-Quarta Internazionale: www.litci.org

   traduzione in italiano di Mauro Buccheri

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac