Partito di Alternativa Comunista

a Piacenza coi lavoratori delle cooperative

a Piacenza coi lavoratori delle cooperative

Il Primo Maggio è internazionale,

lotta di classe contro il capitale!

 

 

a cura della redazione web

 

1 piacenza

Un Primo Maggio di lotta, una manifestazione diversa da quella di altre piazze quella che si è tenuta a Piacenza. Organizzata dal SiCobas e dai lavoratori in lotta delle cooperative ha visto la partecipazione combattiva di alcune centinaia di lavoratori e giovani dei centri sociali e di Alternativa Comunista.
Non c'erano sul palco e alla manifestazione né padroni né sindacati complici. Qui il Primo Maggio è stato festeggiato come giorno di lotta della classe lavoratrice contro quella padronale, degli sfruttati contro gli sfruttatori.

Prima di partire in corteo, alcuni interventi dal palco: Mohamed Arafat, portavoce dei lavoratori delle cooperative, ha sottolineato il perché la lotta dei lavoratori delle cooperative sta guadagnando risultati, grazie all'unità, alla combattività e alla solidarietà di centri sociali, di alcune organizzazioni politiche, di lavoratori di altre città; Roberto Luzzi, del SiCobas, ha ricordato il senso storico della giornata del Primo Maggio e la sua attualità nelle lotte presenti; Francesco Ricci, a nome del Pdac, ha rimarcato la differenza tra questa manifestazione di classe e quelle organizzate dalle burocrazie sindacali di Cgil Cisl e Uil e rivendicato l'importanza del carattere internazionale del Primo Maggio, che quest'anno festeggiamo con la lotta a fianco delle rivoluzioni in Nord Africa e Medio Oriente e delle lotte che infiammano tante piazze d'Europa; un giovane del centro sociale di Piacenza ha ribadito l'importanza di una solidarietà attiva e militante a tutte le lotte.

Poi il corteo ha attraversato le vie del centro di Piacenza, ritmando slogan come "via via il foglio di via!" (in protesta contro le misure repressive assunte dalla polizia contro Aldo Milani del SiCobas e altri compagni rei di aver sostenuto la lotta delle cooperative); "il Primo Maggio non è una ricorrenza, ora e sempre resistenza!"; "dall'Egitto alla Tunisia, con le rivoluzioni li spazzeremo via!".

Prima di arrivare in piazza, il corteo si è fermato a cantare l'Internazionale. Nella piazza di arrivo, altri comizi: Luzzi (che ha ricordato il prossimo sciopero del 15 maggio indetto dal SiCobas per continuare la lotta del settore delle cooperative), un altro lavoratore dell'Ikea, Fabiana Stefanoni (che ha portato la solidarietà di No Austerity, presente con il proprio striscione al corteo, rimarcando come siano combattività e unità di classe a fare della lotta dei lavoratori della logistica un esempio da imitare in tutta Italia, possibile punto di riferimento per sostenere l'unione e il coordinamento di tutte le lotte in vista di un loro sviluppo) e Luigi Brambillaschi, che è intervenuto a nome della Rete di Solidarietà Jabil Nokia (un'altra tra le lotte più importanti e radicali) e come aderente al coordinamento di lotta No Austerity, che in questi mesi sta crescendo appunto con l'intento di unire le lotte che oggi, seppure ancora frammentate, iniziano a svilupparsi anche in Italia. Brambillaschi ha invitato a dare il pieno sostegno alla lotta dei lavoratori del San Raffaele di Milano, un'altra delle lotte più importanti di questo periodo.

Infine Arafat ha salutato i manifestanti dando appuntamento alle prossime scadenze di lotta, degna conclusione di un Primo Maggio che ha visto uniti lavoratori e giovani, nativi e immigrati, perché, come recita uno degli slogan più scanditi dalla manifestazione: "il Primo Maggio è internazionale, lotta di classe contro il capitale!"

  2 piacenza

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac