Partito di Alternativa Comunista

Amazon: scioperi in tutta Europa

 

Amazon: scioperi in tutta Europa



di Massimiliano Dancelli

Il settore degli acquisti on line sta prendendo sempre più piede e la conseguente crescita della richiesta induce le aziende, mosse dall’unico fine del profitto, a pretendere dai propri dipendenti ritmi di lavoro impossibili che li espongono a rischi sempre maggiori in termini di salute e sicurezza. La necessità di lavorare sette giorni su sette, festività incluse, con turni anche notturni, contribuisce a peggiorare enormemente la qualità della vita di questi lavoratori. Inoltre, l’aumento della domanda nei periodi festivi, come per esempio il Natale, fa sì che queste aziende ricorrano a parecchia manodopera precaria, e quindi maggiormente ricattabile, favorendo l’applicazione di importanti ribassi salariali che poi si ripercuotono sulle rivendicazioni degli altri lavoratori con contratto a tempo indeterminato. In questo modo, gli imprenditori del settore riescono a sfruttare al massimo le proprie maestranze realizzando enormi profitti: Jeff Bezos, il patron di Amazon è uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato in 100 miliardi di dollari. Ma negli ultimi mesi questi lavoratori hanno deciso di cominciare a far sentire la propria voce.

 

Grandi proteste in Europa

Il 24 novembre del 2017 i lavoratori Amazon, leader mondiale del settore dell’e-commerce, hanno deciso di scioperare durante il black-friday, il giorno degli sconti, in cui la richiesta dei clienti schizza alle stelle e il carico di lavoro raggiunge picchi insostenibili. La protesta è partita dal sito italiano di Castel S. Giovanni (PC) dove oltre il 50% dei lavoratori ha scioperato e oltre 200 di loro hanno presidiato i cancelli dello stabilimento scontrandosi con la pronta repressione della polizia borghese. I lavoratori tedeschi di Amazon, che già avevano scioperato nel 2015, hanno deciso di sostenere la protesta dei loro colleghi italiani incrociando le braccia in ben nove siti in Germania e altrettanto hanno fatto i lavoratori francesi e polacchi.
Seguendo questo esempio, il 21 e 22 marzo scorsi, i lavoratori del magazzino Amazon MAD4 di Madrid hanno scioperato con una adesione pari al 98% dopo che in assemblea avevano preso a larghissima maggioranza (il 75%) questa decisione in risposta al mancato accordo con l’azienda sul rinnovo del contratto (scaduto nel 2016). Secondo la legge spagnola, infatti, quando non si arriva ad un accordo tra le parti, si deve applicare il contratto immediatamente superiore che, nel caso specifico, sarebbe quello della logistica, con conseguente peggioramento delle indennità per lavoro notturno e minore copertura sul riconoscimento delle malattie professionali legate alla specifica attività del settore come il picking, ovvero lo smistamento pacchi, che obbliga i lavoratori a fare parecchi km durante il giorno, sollevare carichi e tenere la schiena costantemente piegata.

 

Coordinarsi a livello internazionale

Le richieste dei lavoratori che hanno messo in atto le proteste sono state sempre le stesse: riduzione dei ritmi di lavoro a tutela di salute e sicurezza, aumenti salariali che rendano le buste paga congrue con l’enorme mole di lavoro svolto, stabilizzazione di tutti i lavoratori precari, che sono migliaia, nei diversi siti di Amazon, porre fine agli abusi e alle minacce continue dei capi-reparto. La protesta dei lavoratori di questo settore, al pari di quella dei facchini della logistica, altro settore dove vige un sistema di iper sfruttamento, assume particolare importanza perché, finalmente, accende i riflettori su un sistema inumano, totalmente privo di tutele, che non è percepito da chi ordina i prodotti con la tastiera del pc. I lavoratori del sito spagnolo di Amazon hanno chiesto solidarietà e sostegno a tutti i lavoratori del mondo con un comunicato in cui invitavano, tra l’altro, a non fare ordini durante i giorni della protesta. Noi pensiamo che questa sia la strada da percorrere, bisogna creare un coordinamento europeo di tutti i lavoratori dell’e-commerce e della logistica (settori affini e spesso collegati) che ponga un freno a questa situazione insostenibile.

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac