Partito di Alternativa Comunista

Bella e partecipata la manifestazione per Dax

16 marzo Milano

Bella e partecipata

la manifestazione per Dax

 

 

di Pdac sezione di Milano

 

foto dax

 

Una bella manifestazione. Sabato 16 marzo Milano ha vissuto un momento di lotta radicale come non se ne vedevano da tempo in città, almeno non di queste dimensioni. Lo stesso ultimo sciopero regionale della Fiom non arrivava probabilmente a un quinto dei partecipanti al corteo in memoria di Dax (ovviamente non ci sogniamo nemmeno di paragonarle politicamente!).

Cinquemila persone, dati della polizia e quindi non i soliti dati gonfiati dalle burocrazie che sono solite auto-incensarsi e auto-giustificarsi millantando numeri inesistenti. Ma più, importante, cinquemila compagni antifascisti e anticapitalisti. Perché la forte idea alla base della manifestazione, oltre al ricordo del compagno Dax, che ha potuto riunire realtà di lotta così diverse, dai centri sociali non solo milanesi ma di buona parte dell’Italia fino al movimento degli inquilini per il diritto alla casa contro gli sfratti, al movimento No Tem, fino ai lavoratori in lotta, è stata quella dell’unità della classe lavoratrice contro il capitalismo, di cui il fascismo è il cancro più evidente e violento. Proprio la necessità della lotta anticapitalista come momento fondamentale della lotta antifascista e viceversa della lotta antifascista come momento particolare della lotta anticapitalista è stata la “piattaforma” qualificante e unificante della manifestazione.

Al corteo i compagni di Alternativa comunista erano doverosamente presenti in forze ed avevano un loro spezzone organizzato all’interno dello spezzone di lavoratori in lotta organizzato da No Austerity. Di fatto eravamo l’unico partito presente e organizzato nella manifestazione. La maggioranza del corteo era composta da compagni dei centri sociali.
Gli "scontri", l’unica cosa di cui hanno parlato i mass media, erano relegati alla fine del corteo ed erano condotti da una minoranza dei partecipanti. Unico momento di tensione è stato quando il corteo è passato davanti al “Lime Light”, locale dove si è tenuta una festa del Blocco studentesco (fascisti) e che è stato bersagliato da sassi, uova e fumogeni. In questo frangente c’è stata un po’ di incertezza sul da farsi, soprattutto nei partecipanti più giovani al corteo, ed è stata sicuramente notata la nostra presenza organizzata che incitava i compagni a non fermarsi, rischiando di esporsi a cariche dei celerini che erano già schierati. Non ci sono stati dunque scontri rilevanti con la polizia, però il tema dei servizi d'ordine e dell'autodifesa dei compagni che partecipano alle manifestazioni è un problema che si ripropone per tutte le manifestazioni, che non possono restare in balia delle forze repressive che si approfittano della presenza di qualche sfasciavetrine per caricare i cortei.
Questa carenza, comunque, per quanto importante, non può cambiare il giudizio positivo che diamo della manifestazione in memoria di Dax. Il 16 marzo deve essere davvero il momento in cui “nascono” 100 nuovi compagni che facciano della lotta militante al fascismo e al capitalismo lo scopo della loro attività politica e della loro vita.
Alternativa comunista in ogni lotta porta la sua prospettiva politica che non è altro che la logica conseguenza della necessità dell’anticapitalismo e dell’antifascismo: la costruzione con le lotte e nelle lotte di un’alternativa socialista alla barbarie del capitale.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac