Partito di Alternativa Comunista

Caparezza nella sede di Alternativa comunista

Caparezza nella sede di Alternativa comunista

al fianco dei lavoratori OM carrelli di Bari.

 


 

Pdac Puglia

 

caparezza2

 

Nelle sede di Alternativa comunista di Barletta abbiamo ospitato una bella e partecipata assemblea, quella tra i lavoratori Om di Bari e l'artista Michele Salvemini, in arte Caparezza.
La lotta degli operai Om ha da qualche mese un carattere nazionale visto che è di certo una delle lotte più avanzate in Italia. Infatti, gli operai della multinazionale hanno raccontato che stanno presidiando la fabbrica da quasi 4 mesi, con turni di 24 ore su 24, impedendo ai camion della Kyon di trafugare i maccchinari, nonostante una presenza massiccia di polizia e non cedendo assolutamente ai ricatti padronali espressi nella richiesta della dirigenza aziendale di concedere la cassaintegrazione in cambio dello scioglimento del presidio (che avrebbe favorito il trasferimento dei macchinari in altri siti aziendali esteri).

I lavoratori, nonostante siano ormai ridotti alla fame, hanno risposto di no e hanno impedito ben 7 tentativi di blitz di camion aziendali. All'assemblea, i lavoratori hanno ricordato anche i "family day" organizzati al presidio, con mogli e bambini che si sono uniti ai lavoratori per presidiare la fabbrica ed essere parte attiva nella lotta.

Francesco Carbonara, Rsu e portavoce del presidio, nonchè militante del Pdac barese, ha esplicitato anche il Piano alternativo dei lavoratori del presidio sui destini della fabbrica e dei lavoratori. Esso è basato sulla richiesta di esproprio della fabbrica senza indennizzo (anche se a questo Vendola, accorso al presidio nei giorni scorsi con telecamere al seguito, ha risposto che l'argomento sarebbe più "da seminario del comunismo" e non attuabile perchè loro devono stare dietro a ciò che dice e decide l'Unione europea) e la gestione diretta dei lavoratori del presidio.

All'assemblea sono intervenuti anche altri operai del presidio, come Antonio, Vito, Michele.

Caparezza, di orgine molfettese e figlio di operaio, da sempre attento alle ventenze dei lavoratori, ha espresso la sua piena e incondizionata solidarietà ai lavoratori in lotta e soprattutto ha ritenuto importante e fondamentale la proposta "alternativa" partorita dall'assemblea del presidio legata alla gestione della fabbrica da parte dei lavoratori.

Caparezza ha sottolineato in più di un'occasione che gli operai dell'Om non si limitano solo alla resistenza, comunque importante, ma rilanciano con una poposta realmente dalla parte dei lavoratori e che andrebbe estesa a tutte le fabbriche in crisi.

L'incontro si è chiuso con con la consapevolezza della necessità di continuare la lotta per renderla più forte e legarla a quella di altri lavoratori.

All'assemblea hanno partecipato anche rappresentanti studenteschi e di No Austerity, coordinamento delle lotte.

Noi del Pdac continueremo a supportare la lotta dei lavoratori Om e di tutte le altre fabbriche in crisi, da Bridgestone a Natuzzi, al fianco dei lavoratori della Eco leather di Monopoli, della Telecom Puglia, Ilva, ecc.

  caparezza1

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac