Partito di Alternativa Comunista

Venezia: AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPERATIVA HUB

Venezia

AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPERATIVA HUB DI NOALE IN LOTTA!

 

volantino della Sezione di Venezia del PdAC

Quello che sta succedendo ai lavoratori e alle lavoratrici della Cooperativa Hub di Noale (Ve) è una storia, sempre più frequente, di ordinario sfruttamento da parte di un sistema capitalistico che utilizza tutti gli strumenti (dalle cooperative alle norme razziste) per schiavizzare i lavoratori, sopratutto se immigrati.

 

La Cooperativa Hub, dove questi lavoratori erano assunti a tempo indeterminato, è l'ultimo anello di una catena di sfruttamento al cui inizio c'è la Global  Garden Production (Ggp) azienda statunitense con sede a Castelfranco Veneto (Tv) che ha affittato il macchinario alla Cablog, una società della logistica con sede a Noale, la quale a sua volta ha appaltato i lavoro di assemblaggio delle macchine taglia-erba al consorzio romano Gesconet. Questa infine subappalta i lavori ad una sua consociata la Cooperativa Hub.

Nella Cooperativa Hub lavorano circa 60 lavoratori e lavoratrici immigrati, questi hanno subito sfruttamento, negazione dei diritti e delle tutele sindacali, il silenzio sugli infortuni sul lavoro, il diniego dell'appartenenza alla categoria dei metalmeccanici per erogare salari da fame (650€ al mese), infine in questo fine maggio 2008 sono stati minacciati di licenziamento a seguito della chiusura aziendale.

Il Partito di Alternativa Comunista, sezione italiana della Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale, esprime la propria solidarietà militante al proletariato immigrato della Cooperativa Hub e chiede a tutti i lavoratori e alle masse popolari di Noale di unirsi nella solidarietà e nella lotta. Nel contempo evidenzia come la crisi capitalistica e la speculazione finanziaria, con licenziamenti e chiusure aziendali, investe tutta la provincia di Venezia. E' di pochi giorni addietro la chiusura della Sirma e la ristrutturazione di Aeronavali con migliaia di licenziamenti.

Proprio per fronteggiare questa drammatica situazione è necessario costruire un Fronte unico di lotta tra tutte le organizzazioni del movimento operaio, sindacali e politiche, indirizzato contro i padroni e i loro governi a livello locale e nazionale. Ma per procedere in questa direzione di lotta è necessario costruire Comitati di sciopero eletti dai lavoratori nelle assemblee di fabbrica dove avvengono processi di ristrutturazioni, chiusure e delocalizzazioni, e il loro Coordinamento, quantomeno a livello provinciale, sotto la cui direzione deve essere organizzato lo sciopero generale provinciale ad oltranza.

 

*   No alle chiusure aziendali, no alla chiusura della Coop Hub;

*   No ai licenziamenti, per il diritto al lavoro e ad un salario dignitoso;

*   No al razzismo e alla xenofobia, per l'unità dei lavoratori nativi e immigrati;

*   Per l'abolizione della catena di sfruttamento, assunzione di tutti i lavoratori dalla Global      Garden Production (Ggp), committente di riferimento;

*   Per l'abolizione delle leggi razziste, per l'estensione dei diritti sindacali e politici ai lavoratori immigrati;

*   Nazionalizzazione sotto controllo operaio delle aziende che licenziano e chiudono;

*   Sciopero generale sulla base di una piattaforma unificante di tutti i lavoratori.

 

NO AI LICENZIAMENTI, PER IL DIRITTO AL LAVORO!

PER I DIRITTI POLITICI E SINDACALI!

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 130

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac