Partito di Alternativa Comunista

Sosteniamo lo sciopero dei lavoratori dei trasporti e della logistica!

Sosteniamo lo sciopero dei lavoratori dei trasporti

e della logistica!

 

Il 16 giugno il Partito di alternativa comunista è al fianco dei lavoratori dei trasporti e della logistica, scesi in sciopero unitariamente. Cub Trasporti, Slai Cobas, Cobas, Usb, Sgb, SI Cobas, Sol Cobas, Adl Cobas, Usi-Ait hanno deciso di raccogliere l'appello lanciato dai lavoratori Alitalia, che sono un esempio per tutta la classe lavoratrice: come dimostra l’esito del referendum, non si sono lasciati ingannare respingendo un accordo truffa sottoscritto da padroni, governo e burocrazie sindacali.  Al fine di continuare ed estendere le mobilitazioni, i sindacati di base promuovono una giornata di sciopero e lotta comune, unificando le lotte dei lavoratori della logistica e dei trasporti: settori accomunati da un sempre crescente sfruttamento con licenziamenti, precarietà, tagli ai salari e peggioramento delle condizioni di vita e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Lo sciopero del 16 giugno rappresenta, a nostro avviso, un primo e importante passo avanti sulla strada dell'unità dei lavoratori, unica soluzione per respingere gli attacchi di governo e padroni. Per rigettare al mittente tutte le leggi (job act, legge Fornero, ecc) che rendono precarie le condizioni di vita di migliaia di lavoratori e lavoratrici serve costruire una grande mobilitazione che conduca a un vero sciopero generale che paralizzi il paese, sull'esempio delle imponenti lotte che stanno portando avanti eroicamente, senza arretrare di fronte alla repressione borghese, gli operai e le operaie brasiliani.

 

Lo sciopero di oggi rappresenta solo il primo passo di un percorso di mobilitazione a oltranza che è necessario intraprendere. La burocrazia della Cgil, così come quella degli altri sindacati complici (Cisl e Uil in primis) ha scelto una strada diversa, quella del sostegno alle politiche padronali: l'accordo che volevano far digerire ai lavoratori di Alitalia ne rappresenta l'esempio più evidente. La loro intenzione non è mobilitare i lavoratori: intenzionalmente scelgono di portare avanti battaglie su temi certo importanti ma secondari, come l'abolizione dei voucher, mentre contemporaneamente firmano accordi dannosi per i lavoratori, organizzando innocue sfilate di delegati e facendo appello al rispetto della Costituzione dello Stato dei padroni.

 

Non crediamo sia questo il modo di sconfiggere il lavoro precario e garantire rispetto, dignità e diritti per la classe lavoratrice. La lotta dei lavoratori dei trasporti e della logistica, i settori più combattivi ma anche i più maltrattati nella storia recente della lotta di classe in Italia, deve diventare la lotta di tutta la classe lavoratrice. Occorre costruire un ampio fronte di lotta unitario con l'obiettivo comune di respingere gli attacchi dei padroni e, in prospettiva, abbattere questo sistema economico sociale. Al fine di costruire questo fronte sosteniamo il Fronte di lotta No Austerity e facciamo appello a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori in sciopero a partecipare alla Seconda Conferenza Nazionale (Firenze, 17-18 giugno).

 

W LA LOTTA DEI LAVORATORI DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA!

 

UNITÀ DI TUTTA LA CLASSE LAVORATRICE!

 

SCIOPERO GENERALE PER RESPINGERE GLI ATTACCHI DI STATO E PADRONI!

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 134

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac