Partito di Alternativa Comunista

[Bergamo] Riprendiamo l'opposizione in citt

A poche ore dal voto una sola cosa è certa: la borghesia italiana vince le elezioni e dalle urne esce un nuovo "governo amico" dei padroni. La Francia ci insegna che la lotta paga con il ritiro della legge del governo su primo impiego. E per fare questo è necessario riprendere -in un percorso costituente- la rifondazione di una forza comunista. L'assemblea pubblica nazionale che terrà sabato 22 aprile a Roma, in conclusione di un partecipato percorso d'assemblee in tutta Italia, ha appunto questo scopo. Per questo sono invitati tutti i compagni e le compagne di Bergamo che condividono gli elementi essenziali del nostro Appello "per una vera rifondazione comunista" e vogliono impegnarsi su questa via.

Anche a Bergamo bisogna ricostruire l'opposizione di classe anche perché Rifondazione con tutti gli ammiccamenti verso sinistra, guidati da Sironi (1) e Ferrandi (2) e le sottili tattiche (davvero molto sottili: vedi Trussardi! (3) ) che progettano "l'attesa dell'esplodere delle contraddizioni"; o che in ogni modo invitano a sedersi sulla sponda, ad aspettare che passi nel fiume il cadavere del governo della Giunta del sindaco Bruni. Rifondazione non fa i conti con le necessità politiche urgenti della città.

 

Mentre Morgano e Scanzi (4) si dilettano col vecchio gioco del "più uno" su ogni dichiarazione della giunta Bruni, mentre insistono con la litania del "più programma" o "più movimenti", l'elemento vero è che il Prc non contrasta e quindi contribuisce a facilitare che i poteri forti a Bergamo vincano - vedi elezioni politiche in città - e le facciano pesare in giunta. L'opposizione è abilmente disarmata e privata di strumenti politici e per organizzare e rendere efficaci le prossime scelte (Accademia, Gleno Parchi ecc...) dei vari Percassi, Radici e Confindustria.

 

Per questo Pc-Rol Bergamo fa appello a tutte le forze della sinistra sociale e politica a ricostruire un'opposizione in città e provincia nel vero interessi dei lavoratori.

(1) segretario provinciale Prc (2) Ferrandi e Trussardi sono dirigenti del Prc di Bergamo (3) Trussardi è assessore comunale a Bergamo (4) Morgano e Scanzi sono dirigenti giovani del Prc di Bergamo

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Appuntamenti





campagna

tesseramento 2022

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




Modena, 9 luglio

 


 16 giugno zoom nazionale 

 

 


sabato 28 maggio Cremona

 


martedì 17 maggio

 

 


 

Giovedì 28 aprile 

ROMA

 


Giovedì 21 aprile:

zoom nazionale sulla Resistenza

 


 

14 APRILE MILANO

ASSEMBLEA ZOOM

 


LUNEDI' 28 MARZO 

ASSEMBLEA ZOOM

 

 


 mercoledì 23 marzo

 


 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 115

NEWS Trotskismo Oggi n 20

Ultimi Video

tv del pdac