Contro gli assalti dei fascisti organizziamo la lotta operaia!
Sciopero generale contro il governo Draghi!
Comunicato dell’Esecutivo nazionale del Pdac
Sabato 9 ottobre a Roma, durante una manifestazione no e free vax e contro il green pass, un gruppo di fascisti di Forza Nuova (infiltrati nella manifestazione con la complicità della polizia) ha assaltato con spranghe e bastoni la sede nazionale della Cgil, senza che la polizia intervenisse.
I fascisti cavalcano l'onda negazionista, fomentata da Confindustria e dai suoi governi, che intendono negare la pandemia per continuare a mietere profitti. Il green pass è un tentativo di scaricare sui lavoratori le responsabilità di chi non ha attuato adeguate misure per contrastare la pandemia. È anche un pretesto per eliminare ogni misura di distanziamento e contenimento del contagio, soprattutto nei luoghi di lavoro. Per questo anche noi lo contestiamo. Ma non possiamo accettare le posizioni di chi si oppone al green pass sostenendo reazionarie posizioni no vax o negazioniste.
Nell'esprimere solidarietà a tutti i lavoratori della Cgil per l'attacco subito, non possiamo dimenticare il ruolo nefasto svolto dalla direzione della Cgil, che, con le sue politiche di collaborazione di classe e di appoggio ai governi borghesi (si pensi allo sblocco dei licenziamenti), sta nei fatti sostenendo i padroni e Draghi nel massacrare i lavoratori.
Se i fascisti si stanno radicando in alcuni settori poveri e proletari è anche responsabilità delle direzioni traditrici del movimento operaio. La Cgil deve rompere la complicità con Draghi e proclamare lo sciopero generale contro il governo e i padroni!
Solo i lavoratori hanno il diritto di cacciare i burocrati dai loro sindacati! I fascisti sono i nemici della classe operaia!
Differentemente dai partiti che si ricordano dell'antifascismo solo in campagna elettorale, Alternativa comunista ribadisce ogni giorno, nelle lotte, la necessità di costruire l'autodifesa operaia contro tutte le aggressioni fasciste. No pasáran!